Muore all’età di 62 anni Andrea Augello, il senatore di Fratelli d’Italia ed esponente storico della destra romana.
La triste notizia viene annunciata dal presidente del Senato Ignazio La Russa, suo amico e compagno di partito, che ha chiesto un minuto di silenzio in suo onore all’interno dell’Aula. “In cielo ti accompagnino gli angeli. Addio Andrea Augello, rimarrai per sempre nei nostri cuori”, scrive su Facebook sua moglie Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio ed esponente di Fdi.
Chi era Andrea Augello?
Nato il 24 febbraio 1961, Andrea Augello era entrato giovanissimo nel Fronte della gioventù di cui aveva curato la riorganizzazione negli anni Ottanta. Iscritto ad Alleanza nazionale e al Popolo della libertà, era diventato sottosegretario alla Pubblica amministrazione nel quarto Governo di Berlusconi.
Successivamente Augello passa a Fratelli d’Italia, nel dicembre 2018, diventando in poco tempo uno degli esponenti del partito di Giorgia Meloni a Roma. Lo scorso 24 settembre 2022 era stato eletto senatore da capolista del partito nel collegio plurinominale Lazio 02.
Il senatore di FdI era sposato con Roberta Angelilli, anche lei storica esponente romana del centrodestra ed europarlamentare, e oggi anche vicepresidente della Regione Lazio.
La malattia e la morte
Augello era malato da tempo. Sul suo sito, infatti, aveva raccontato di aver avuto “problemi di natura oncologica” negli ultimi anni. Era rientrato in casa per la scorsa Pasqua dopo un mese in ospedale: “Certo ho la casa piena di infermieri e medicine, ma sono vicino alla mia famiglia”.
Purtroppo, Andrea Augello è morto a Roma a soli 62 anni, nella giornata di oggi 28 aprile 2023. Anche Giorgia Meloni sui social ha espresso il suo cordoglio, dicendo: “Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia. Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere. Addio, Andrea”.